Ravioli senza glutine ripieni di bietole con pesto di pomodori secchi

11 Mag 2017

Ricetta senza glutine a cura della blogger Sonia Mancuso,

la nostra Cassata Celiaca

 

 

[durata]PREPARAZIONE: 1 ora[/durata] [difficolta]DIFFICOLTÀ: media[/difficolta]

 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

 

Per la pasta:

300 g Farina senza glutine Piaceri Mediterranei

30 g olio d’oliva

150 g uova

 

Per la farcia:

150 g mascarpone

1 Mazzo di bietole

2 cucchiai formaggio grattugiato

Un pizzico di sale

Un pizzico di pepe

 

Per il pesto di pomodori secchi:

100 g pomodori secchi sottolio

1 cucchiaio di pinoli

½ tazzina da caffè di olio d’oliva

PREPARAZIONE

 

Preparate la pasta fresca. Versate in una ciotola le uova, unite la farina senza glutine e infine l’olio. Impastate finché non ottenete una pasta liscia e setosa. Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola alimentare e lasciate riposare per circa 20’.

Nel frattempo cucinate le bietole. Lavatele, tagliate via i gambi bianchi e tritatele grossolanamente con un coltello. Scaldate un paio di cucchiai d’olio d’oliva in una padella e rosolate a fiamma vivace le bietole. Quando saranno tenere, circa 5’ dopo, fatele freddare e tritatele più finemente.

 

Ravioli_Senza_Glutine_Impiattati

 

Preparate la farcia. Mescolate il mascarpone, le bietole tritate (tenetene un paio di cucchiai da parte per la decorazione dei piatti), il formaggio grattugiato, del sale e del pepe.

Stendete la pasta dei ravioli senza glutine (anche con un mattarello se non possedete la macchina sfogliatrice) in una sfoglia sottile. Ritagliate dei rettangoli di circa 8 centimetri di larghezza e riponete i ritagli di pasta dentro un sacchetto alimentare in modo che la pasta non secchi troppo. Disponete dei mucchietti di farcia a distanza regolare su una metà del rettangolo di pasta e ripiegate l’altra metà sulla farcia. Premete prima bene tra un mucchietto di impasto e l’altro e poi premete bene sui bordi.

Ritagliate i ravioli senza glutine e togliete via l’eccesso di pasta (se non si è sporcata con la farcia, potete rimpastarla con gli altri ritagli) e riponeteli man mano che li fate su un vassoio infarinato. Rimpastate i ritagli e ripetete lo stesso procedimento fino al termine della pasta.

Versate i pinoli, l’olio e i pomodori secchi sottolio in un mixer e miscelate, se serve, potete aggiungere altro olio. Fate cuocere i ravioli in abbondante acqua salata per circa 6 minuti, scolateli, disponeteli sui piatti e conditeli con il pesto e qualche pezzetto di bietola per dare colore.