Spiedini di pasta con Feta, Rucola e Melone

22 Ago 2017

Ancora estate anche se non per molto ma le grigliate, i pic nic e i pranzi all’aperto non mancano. Questa ricetta può essere considerata uno stuzzichino, un antipasto o anche un primo piatto a seconda di come lo vogliamo servire. Fresco e molto particolare alterna gusti diversi che ben si bilanciano tra loro. Il dolce del melone con quello piccantino della rucola per finire con il sapore più deciso del formaggio greco. Facile da preparare veloce, se decidete per la versione vegana di questa ricetta sostituite il formaggio greco con del Tofu affumicato che prima griglierete su una piastra rovente.

La pasta senza glutine Piaceri Mediterranei è stata perfetta per realizzare questa ricetta tenendo la cottura e risultando quindi al dente anche se non consumata nell’immediato. Io l’ho servita sotto forma di piccoli spiedini da prendere con le mani, ma nel caso vorreste servire un primo piatto realizzate la ricetta come fosse un’insalata di pasta e stupirete i vostri commensali con dei gusti diversi.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

[durata]PREPARAZIONE TOTALE: 40 min[/durata] [durata]COTTURA: 10 min[/durata] [difficolta]DIFFICOLTÀ: semplice[/difficolta]

calorie per 100g: 310

Ingredienti:

½ melone

300g di pasta corta Sedani o Penne Bio Piaceri Mediterranei

50g di rucola

150g di formaggio Feta

Pane Grattugiato Piaceri Mediterranei

olio extravergine di oliva

sale

pepe

In gredienti per gli spiedini di pasta bio senza glutine con Feta, Rucola e Melone

Cuocete la Pasta Bio Piaceri Mediterranei in abbondante acqua salata con una goccia di olio. Scolatela al dente quindi passatela sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Stendetela su un vassoio e fatela raffreddare.

Tagliate il melone e il formaggio Feta a pezzetti non troppo grossi e il più simile possibile. In un mixer frullate ¾ della rucola con un goccio d’olio extravergine di oliva e un cucchiaio di Pane Grattugiato Piaceri Mediterranei e poco sale.

Fasi della preparazione della ricetta: mentre cuoce la pasta mescolate gli ingredienti per gli spiedini. Una volta pronta, scolate la pasta senza glutine

Infilzate quindi su degli stuzzicadenti un pezzetto di melone, uno di formaggio Feta e finite con la pasta. Passate poi gli spiedini nella farcia di rucola facendola aderire bene su tutti i lati. Continuate così fino a finire gli ingredienti. Servite gli spiedini di pasta in ciotoline con la restante rucola leggermente condita e un’abbondante macinata di pepe.

Spiedini di pasta bio senza glutine con Feta, Rucola e Melone

Se desiderate realizzare con gli stessi ingredienti un’insalata di pasta fresca ed estiva unite in una insalatiera la pasta cotta e fredda assieme ai cubetti di melone e formaggio. Tritate tutta la rucola con il pangrattato e unite alla pasta.

Condite con un abbondante macinata di pepe e tenete al fresco fino al momento di servire.