Come preparare un perfetto picnic estivo senza glutine

26 Lug 2017

Al mare, in montagna o anche semplicemente nella vostra terrazza: mangiare all’aperto è sempre un momento piacevole da condividere con gli amici o con la nostra metà, l’importante è preparare il giusto menù, naturalmente gluten free! L’estate poi di certo aiuta: non c’è bisogno – né voglia! – di sprecare tempo e fatica in ricette troppo elaborate. I piatti freddi sono perfetti con le alte temperature, basterà un po’ di attenzione per evitare contaminazioni e… il gioco è fatto.

 

Cominciamo allora a organizzare il nostro cestino cercando di far attenzione a non dimenticare nulla di utile: a cominciare da posate (usa e getta, meglio se di materiale bio, riciclabile), coltelli, salviettine di carta. Bene poi portare con noi qualche sacchetto e/o vaschetta di alluminio per riporre i cibi non consumati: è buona abitudine infatti non abbandonare nessun rifiuto nell’ambiente, neppure se crediamo sia “biodegradabile”!
Comodo senz’altro anche un telo in cotone o una tovaglia, che renderà il nostro pranzetto all’aperto ancora più piacevole.

 

Il menù gluten free perfetto
Cominiciamo allora a preparare un buon antipasto, come il guacamole da accompagnare con qualche grissino o con del pan croccante. Non potranno poi certo mancare una golosa pasta fredda, però leggera e che non appesantisca troppo, (qui un’ottima versione veg) e una torta salata a base di verdure. Anche la piadina gluten free è perfetta per queste occasioni: ci sono infinite possibilità e combinazioni per la farcitura, ma se vi piacciono le ricette gourmet potete preparare la piadina d’autore by Maradona Youssef.

 

Le ricette di Maradona: piadina senza glutine farcita

Vi piacciono i dolci?  Potrete allora concludere il vostro menù en plein air con buon dessert esotico ma non troppo, come questo delizioso couscous dolce  naturalmente senza glutine.
Cous Cous dolce senza glutine e lattosio con frutta secca e super bacche
Infine le bevande: tanta acqua o succhi di frutta per i più piccoli, mentre per i più grandi una buonissima birra artigianale, anch’essa naturalmente gluten free.

E allora… adesso non vi resta che trovare il posticino giusto per il vostro picnic ma qui siamo certi che non vi serviranno consigli e che anzi la cornice giusta per il vostro pranzetto l’avete già in mente: non ci resta allora che augurarvi un buonissimo picnic gluten free!