Tiramisù ai cantucci e crema di nocciole

11 Apr 2018

La diatriba della vera origine del tiramisù non è ancor terminata, veneti e friulani lottano per prendere le redini della paternità del dolce italiano più conosciuto al mondo, e di sicuro il più goloso del mondo! Ci piace davvero immaginare che la nascita del tiramisù sia avvenuta in Friuli Venezia Giulia, proprio come la nostra azienda Piaceri Mediterranei, e che vanti di una deliziosa storia. Negli anni ’40, un primo dolce molto simile al tiramisù dei giorni nostri, veniva di norma preparato a Pieris, nel goriziano, presso il ristorante “Il vetturino”. Da lì, la famosa Coppa Vetturino, venne servita per la prima volta il 19 maggio 1938 sulla nave reale da Mario Cosolo, allora vice cuoco friulano della Regia Marina. Questa viene tradizionalmente realizzata con mousse al cioccolato, pan di Spagna bagnato con Marsala, zabaione e panna montata e, dagli anni Cinquanta, viene chiamata Coppa Vetturino Tirime Su e poi, successivamente, solo Tirime Su. Una versione pone le origini in Carnia negli anni 50 all’Albergo Roma di Tolmezzo ad opera di Norma Pielli, come versione modificata del Dolce Torino, presente sul ricettario di Pellegrino Artusi, che sarebbe stata realizzata sostituendo il burro con il mascarpone e l’alchermes con il caffè. Col passare degli anni, sono state create da chef di grido ma anche da nonne, mamme e zie, nelle più domestiche cucine, diverse versioni di questa mitica ricetta. Noi ve la proponiamo con i cantucci senza glutine Piaceri Mediterranei, impreziosita da una golosa crema alla nocciola.

 

Ingredienti per 4 persone

400 g di cantucci senza glutine Piaceri Mediterranei

400 ml di panna da montare

3 cucchiai di crema alla nocciola senza glutine Piaceri Mediterranei

3 tuorli

5 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di vino dolce tipo Marsala

Caffè  freddo q.b

Cacao amaro in polvere q.b

 

Procedimento

Montate la panna e tenetela al fresco da parte.

Sgusciate le uova e tenete solo i tuorli. Montateli con lo zucchero e il vino dolce a bagnomaria fino a quando non saranno diventati spumosi e chiari. Unite ai tuorli metà della panna.

Tiramisù ai cantucci e crema di nocciole

Alla restante panna aggiungete la crema alla nocciola senza glutine Piaceri Mediterranei e mescolate delicatamente il tutto.

Tiramisù ai cantucci e crema di nocciole

Prendete quindi uno stampo per tiramisù oppure delle coppette monoporzione e incominciate a comporre il dessert: adagiate qualche cucchiaiata di crema chiara sul fondo. Ricoprite con un primo strato di cantucci senza glutine Piaceri Mediterranei imbevuti nel caffè freddo. Continuate con la crema alla nocciola, poi altri cantucci e la crema chiara, fino a esaurimento degli ingredienti.

Riponete il tiramisù a riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Prima di servirlo, spolveratelo con cacao amaro e decoratelo con qualche briciola croccante di cantuccio. Servite subito.

Tiramisù ai cantucci e crema di nocciole