Torta senza glutine al cioccolato e barbabietole (come riciclare le uova di Pasqua avanzate )

23 Apr 2017

Passate le feste di Pasqua, quello che rimane –  a parte qualche chilo di troppo – è indubbiamente una buona quantità di cioccolato, in particolar modo se in casa ci sono bambini piccoli. Almeno per me è così… e allora mi chiedo sempre: che farne? Certo esiste la possibilità di congelare il cioccolato in appositi sacchetti per alimenti utilizzandolo al momento del bisogno, però… ecco, perché non realizzare un dolce morbido, dal cuore umido ma con il croccante del cioccolato spezzettato, adatto da servire a merenda o a colazione e soprattutto senza glutine? Questa torta vegetariana, leggera e poco zuccherata, si realizza con la barbabietola che dona all’impasto la giusta consistenza e il giusto apporto di dolcezza.  Se potete, utilizzate del cioccolato fondente ma se invece il cioccolato delle uova pasquali avanzato è quello al latte, riducete la quantità di zucchero di canna da 60 a 40 grammi, in quanto questo tipo di cioccolato è di per sé già sufficientemente dolce.  Inoltre, essendo la torta al cioccolato e barbabietole senza glutine un dolce umido, si conserva alcuni giorni come appena sfornata: abbiate cura di coprirla bene con della pellicola da cucina in modo che non prenda aria. Per una versione ancora più golosa, potete anche glassare questo dolce con una glassa realizzata con 200g di cioccolato fondente e 200g di panna liquida.

[durata]PREPARAZIONE:70 min[/durata] [durata]COTTURA: 50 min[/durata] [difficolta]DIFFICOLTÀ: media[/difficolta] CALORIE PER 100g: 320

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

 

250g di barbabietola cotta

95g di farina Piaceri Mediterranei

150g di farina di mandorle*

100g di cioccolato fondente*

100g di cioccolato al latte*

20g di cacao amaro*

60g di zucchero di canna

200ml di latte di soia*

50g di olio di semi di mais

1 bustina di lievito per dolci*

 

PREPARAZIONE

In una ciotola unite la farina di mandorla, la farina senza glutine Piaceri Mediterranei, lo zucchero di canna e il lievito, quindi mescolate. Tritate grossolanamente i due cioccolati e uniteli alle farine.

 

Ingredienti_senza_glutine

 

Aggiungete anche il cacao amaro e mescolate ancora. Frullate le barbabietole cotte con il latte di soia e l’olio di semi, quindi aggiungete il tutto al composto di ingredienti secchi. Mescolate molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo, che risulterà essere abbastanza denso. Rivestite una tortiera di 24cm di diametro con un disco di carta da forno bagnata e strizzata, quindi versate l’impasto e livellate bene.

 

Impasto_Torta

 

Cuocete in forno a 180° per 50 minuti. Il dolce sarà cotto quando il suo centro risulterà ancora leggermente umido. Sfornante e fate raffreddare del tutto prima di servire cosparso con zucchero a velo e zuccherini! Buon appetito!

 

Torta_Martina_Effe

 

 

*VERIFICATE LA PRESENZA NEL PRONTUARIO AIC O CHE RIPORTINO LA DICITURA “SENZA GLUTINE”.