Tutti i benefici del cacao, alleato prezioso della dieta gluten free

23 Mar 2020

Non è un caso se è soprannominato “Il cibo degli dei”: il cacao è infatti uno degli alimenti più amati al mondo. Comparso sulle nostre tavole in tempi piuttosto recenti – è approdato in Europa dopo la scoperta delle Americhe – dal Settecento in poi il cacao occupa un posto di prim’ordine nella pasticceria più sopraffina e… nell’immaginario “goloso” di moltissimi di noi. Diffusa nelle foreste dell’Amazzonia, la pianta del cacao oggi viene coltivata soprattutto nell’America centro-meridionale e nell’Africa tropicale. Il segreto della sua bontà è nei semi dai quali si ricava appunto la preziosa polvere, utilizzata per creare il cioccolato e moltissimi altri dolci. Dicevamo delle sue antiche origini: è noto infatti come il cacao fosse conosciuto dalle popolazioni precolombiane – Toltechi, Incas, Maya – che lo utilizzarono anche come merce di scambio vista la sua natura pregiata.

Prelibato, dal sapore e dal gusto inconfondibili, il cacao – e la sua più celebre derivazione, il cioccolato – piace proprio a tutti, grandi e piccini e non soltanto è buono ma anche benefico per l’organismo e per il buon umore. Del resto, la scienza ha emesso già da molto tempo il suo verdetto: il cacao fa bene, per diversi motivi.

È infatti ricco di magnesio (un toccasana, soprattutto per le donne), ha proprietà antiossidanti e antimicrobiche, protegge il sistema cardiovascolare, ha proprietà rilassanti: stimola il rilascio di endorfine, favorisce la concentrazione (contiene caffeina, ma in quantità molto limitate), riduce il senso di stanchezza.

Per questo e per la sua particolare bontà il cacao è ingrediente di molte specialità senza glutine di Piaceri Mediterranei: lo ritroviamo ad esempio  nei DOGO, o nei DONUTS DARK, nei DOBLONI DARK, nelle GONDOLINE AL CACAO, nelle PALLINE AL CACAO per un’ottima e gustosa colazione, nei biscotti – i BATTITI e i BISCOTTI AL CACAO CON FARINA DI MIGLIO, nella golosissima CREMA DI NOCCIOLE. E visto che Pasqua si avvicina, potete gustarlo anche nella COLOMBA al cioccolato.