W Halloween… purché gluten free!

28 Ott 2015

La festa di Halloween sta prendendo sempre più piede in Italia, dove è arrivata non molti anni or sono. Qualcuno di voi ricorderà sicuramente come fosse un tema molto trattato nei programmi e libri per bambini di tradizione inglese o americana fin dagli anni Sessanta e Settanta – dalle strisce di Peanuts ai cartoni animati più in voga del tempo, come Scooby Doo, Tom & Jerry e altri – e avrà provato un senso di estraneità e smarrimento di fronte a eserciti di zucche intagliate e bambini travestiti da fantasmi girovaganti di casa in casa alla ricerca di un “dolcetto o scherzetto”.

Da un po’ di tempo a questa parte le cose sono decisamente cambiate e, in fondo, perché dispiacersene? E’ divertente soprattutto per i bambini ed è anche una buona occasione per preparare qualche dolcetto divertente, purché, in caso di celiachia, si prendano le dovute precauzioni! Ecco dunque 5 idee semplici e gluten free che potranno essere realizzate con una pasta frolla a base di farina senza glutine come quella di Piaceri Mediterranei e con cui potrete confezionare dei pacchettini “mostruosi” da offrire ai bambini.

Per dare loro la forma voluta potrete utilizzare un coltello con la punta sottile oppure aiutarvi con gli stampini pronti che si possono trovare nei negozi specializzati in preparazioni da pasticceria. Tutti devono essere passati in forno a 180 gradi per almeno 10 minuti finché non saranno dorati al punto giusto.

1) Dita mostruose: Formate dei cilindri di pastafrolla della lunghezza di circa 10 cm. e dal diametro di circa 3. Ad un’estremità appoggiate una mandorla che diventerà l’unghia del dito stesso, mettete in forno e, una volta raffreddati, decorate tutti i cilindri in modo da farli diventare orridi e raggrinziti come quelle di una strega ma… deliziosamente squisiti!

2) Fantasmini: modellate dei biscotti a forma di fantasmino. Dopo la cottura decorate gli occhi e la bocca con piccole pastiglie di cioccolato naturalmente senza glutine e spolverate di zucchero a velo senza glutine per renderli bianchi come… i fantasmi che si rispettino!

3) Zucche: non possono proprio mancare il giorno di Halloween! Anche queste dovranno avere la dimensione di un biscotto: servitevi di un po’ di pazienza per intagliarle alla perfezione, infornate e quando si saranno raffreddate potrete cospargerle di zucchero a velo o di una semplice glassa di zucchero colorato.

4) Cappelli da strega: dei piccoli coni di pastafrolla possono diventare veramente mostruosi! Dopo la passata in forno per i soliti 10 minuti circa immergeteli in un pentolino di cioccolato dove avrete fatto sciogliere del cioccolato fondente. Approfittate del cioccolato che vi rimane per decorareanche gli altri dolcetti.

5) Lapidi: il non plus ultra del macabro, ma tanto è uno scherzetto, no? Anche qui il trucco è semplice. Modellate con la pasta frolla dei biscottini a forma di lapide, con un’estremità arrotondata oppure perfettemente rettangolare. Una volta cucinate in forno lasciate raffreddare e con il cioccolato fondente che vi è avanzato disegnatevi sopra delle croci.

Che ne dite? Sono idee macabre al punto giusto? Probabile, ma perfette per questa occasione! Dunque sbizzarritevi e… buon Halloween gluten free a tutti!