Il riso semigreggio: bontà ed energia naturalmente senza glutine

10 Lug 2019

Alla base dell’alimentazione di circa metà della popolazione mondiale, il riso è un cereale conosciuto da oltre cinquemila anni e il fatto che il suo utilizzo sia così diffuso è presto spiegato: richiede poco spazio per germogliare e crescere, consente diversi raccolti durante l’anno ed è estremamente resistente. Originario dell’Asia e diffusosi anche in Europa grazie probabilmente a qualche spedizione militare di ritorno dall’Oriente, il riso è entrato a far parte della dieta mediterranea solo nel tardo Medio Evo. Da allora il riso di strada ne ha fatta molta – sia nel campo delle preparazioni dolci che salate – e oggi si può dire che sia un alimento fra i più utilizzati nella cucina italiana.

Fra tutti i cereali, il riso è quello che offre il maggiore apporto energetico: è infatti ricco di vitamine (soprattutto B1), fibre, oligoelementi e proteine, ma soprattutto è l’ideale per chi deve escludere il glutine dalla propria alimentazione essendo, appunto, naturalmente privo di glutine.

Qualunque sia la varietà, le proprietà nutritive del riso sono concentrate per la maggior parte nel più esterno degli strati, il pericarpo: un ottimo motivo per abituarci in cucina a preferire il riso integrale o semigreggio al posto del riso raffinato. Il riso conservato nella sua forma integrale è infatti considerato l’alimento più ricco di equilibrio e per questo è utilizzato anche per la preparazione di alimenti senza glutine: è infatti presente in molti prodotti Piaceri Mediterranei come la linea di PASTA SENZA GLUTINE AL RISO SEMIGREGGIO ora disponibile anche in un nuovo formato, le FARFALLE SENZA GLUTINE AL RISO SEMIGREGGIO,  perfette per il periodo estivo e per preparare ottimi primi piatti freddi.

La pasta al riso semigreggio non contiene glutine ed è molto gradita anche da quanti presentano intolleranza alimentare al mais o al nickel, metallo presente in molti cereali, nell’avena, nel grano saraceno ma anche negli alimenti raffinati e lavorati industrialmente.

Ultime nate, le FARFALLE DI RISO SEMIGREGGIO da oggi sono disponibili nelle farmacie e nei punti vendita specializzati senza glutine di tutta Italia. Per trovare i punti vendita senza glutine più vicini clicca qui.