Spaghetti di riso semigreggio alla carbonara di carciofi

12 Mar 2018

La primavera è alle porte ed è tempo di primizie!

Se dal verduriere di fiducia troverete freschi carciofi romani non fatevi scappare questa deliziosa carbonara con un tocco vegetale.

La carbonara di carciofi è un primo piatto tradizionale cucina italiana, gustoso e rustico. Si tratta di una semplice pasta alla carbonara a cui vengono aggiunti dei carciofi saltati in padella. Preparate questo piatto se volete un primo sostanzioso, soprattutto in primavera quando è facile trovare in commercio carciofi novelli, teneri e saporiti. Il formato di pasta utilizzato può variare a seconda dei gusti, ma il più consigliato sono gli spaghetti di riso semigreggio trafilati in bronzo di Piaceri Mediterranei. Utilizzate tuorli d’uova fresche preferibilmente allevate a terra. La pasta alla carbonara è un piatto proveniente dal Lazio, conosciuto in tutto il mondo, che si prepara con pochissimi ingredienti, facile e veloce da realizzare.

Ingredienti per 4 persone

300 g di spaghetti di riso semigreggio Piaceri Mediterranei

4 carciofi grandi o 8 cuori di carciofo già mondati

1 spicchio d’aglio

74 g di guanciale

4 tuorli d’uovo

50 g di pecorino grattugiato

Timo fresco per guarnire

Sale e pepe

Olio extravergine d’oliva q.b

 

Procedimento

Mondate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, quindi affettateli finemente. Tritate l’aglio e soffriggetelo per un paio di minuti assieme a 3 cucchiai d’olio d’oliva. Aggiungete i carciofi, il guanciale, poco sale e pepe. Cuocete il tutto a fuoco dolce per 8 – 10 minuti.

Nel frattempo lessate gli spaghetti di riso semigreggio Piaceri Mediterranei in abbondante acqua bollente salata. Cuoceteli per 10 -12 minuti, poi scolateli preservando un mestolo d’acqua di cottura.

Spaghetti di riso semigreggio alla carbonara di carciofi

Versateli nella padella assieme al guanciale e ai carciofi, unite i tuorli sbattuti e mescolate velocemente il tutto lontano dal fuoco aggiungendo, poca acqua di cottura, se serve, per ottenere una salsa cremosa. Gli spaghetti di riso semigreggio tendono ad attaccarsi tra di loro per la presenza di amido: unendo l’acqua di cottura (facendo uno strappo alla regola della tradizionale carbonara laziale) otterrete la mantecatura ottimale. A questo punto, unite il pecorino grattugiato e impiattate.

Spaghetti di riso semigreggio alla carbonara di carciofi

Guarnite ogni piatto con qualche fogliolina di timo fresco e un’abbondante macinata di pepe nero.

Spaghetti di riso semigreggio alla carbonara di carciofi