Wrap con bresaola della Valtellina, formaggio cremoso aromatizzato alla paprica, gherigli di noci e julienne d’insalata croccante

4 Giu 2018

Oggi vi propongo un’idea pranzo perfetta per il periodo estivo: una wrap avvolgente, dal gusto intenso e fresco, ottima per una pausa veloce in ufficio o a casa. Vi basteranno pochi minuti e pochissimi ingredienti: il risultato sarà un irresistibile contrasto di sapori e consistenze.

 Ingredienti per 4 persone

4 Wrap Piaceri Mediterranei

200 formaggio consentita

1 g paprica dolce

80 g gherigli di noci
100 g bresaola della Valtellina consentita

1 mazzetto piccolo di basilico fresco

Olio extra vergine d’oliva

Sale fino

 

[durata]Tempo: 20 minuti più riposo[/durata] [difficolta]DIFFICOLTÀ: facile[/difficolta]

 

Procedimento

Lavate l’insalata e il basilico, asciugateli in un panno e riponeteli da parte in una terrina. Sfogliate la bresaola dalla busta e mettetela su un piatto.

Con un cucchiaio versate il formaggio in una ciotola di vetro, aggiungete la paprica, un cucchiaino d’olio ed un pizzico di sale fino. Poi con un cucchiaio, oppure una frusta, mescolate il tutto fino a quando l’impasto non risulterà cremoso.

Tagliate sottile l’insalata fino a creare delle listarelle, riponetela in una ciotola e condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva ed un pizzico di sale fino.

In un tagliere tritate le noci al coltello: non eccessivamente ma da renderle grossolane.

Scaldate la wrap in una pentola antiaderente a fiamma dolce e quando risulterà ben calda cuocete da entrambe le parti per un paio di minuti per lato.

A questo punto stendete la wrap su un tagliere, spalmate il formaggio cremoso con una spatola o un coltello e adagiate l’insalata condita in precedenza, la bresaola e una manciata di noci. Arrotolate la wrap su se stessa in modo da formare un rotolo, tagliatela in due e servite su un piatto da portata.

Wrap con bresaola della Valtellina, formaggio cremoso aromatizzato alla paprica, gherigli di noci e julienne d’insalata croccante

Ricetta dello Chef Marco Scaglione

Foto Francesco Bolognini