Cannelloni rustici

21 Dic 2018

Per un pranzo delle feste che si rispetti non può mancare un primo gustoso a base di pasta ripiena.

I cannelloni senza glutine Piaceri Mediterranei si abbinano benissimo ai condimenti più rustici. Facili e veloci da preparare, basta riempirli con la farcitura desiderata, condirli con un condimento fluido e infornarli.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

12 – 16 cannelloni senza glutine Piaceri Mediterranei

600 g di pomodori pachino

500 g di macinato di maiale

100 g di prosciutto cotto senza glutine

1 porro

20 g di funghi secchi

100 g di ricotta fresca

1 uovo

50 g di parmigiano grattugiato + un po’

1 spicchio d’aglio

Olio extravergine di oliva q.b.

Burro q.b.

Maggiorana fresca

1 cucchiaino di zucchero

Sale e pepe

PREPARAZIONE

Preparate il sughino dei cannelloni: tagliate a metà i pomodorini e versateli in un pentolino assieme a 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, uno spicchio d’aglio schiacciato e lo zucchero. Fate cuocere dolcemente il tutto per 30 minuti fino ad ottenere un sughino non troppo asciutto.

Preparate ora il ripieno: tritate il porro e soffriggetelo in padella assieme a un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale e pepe. Una volta ammorbidito fatelo raffreddare. Nel frattempo ammollate i funghi secchi in acqua calda. Poi strizzateli a tritateli.

Cannelloni rustici

In un mixer versate il porro, la ricotta, i funghi secchi reidratati, la carne macinata di maiale, il parmigiano e il prosciutto cotto senza glutine a dadini. Sgusciate l’uovo e aggiungetelo al tutto. Regolate di sale e pepe e frullate il tutto. Trasferite il composto ottenuto in un sac a poche.

Versate metà del sughino ai pomodorini nella teglia. Riempite i cannelloni aiutandovi con la sac a poche e disponeteli uno vicino all’altro. Ricopriteli con la salsa di pomodorini avanzata. È importante che i cannelloni abbiano un condimento abbastanza fluido per ottenere una cottura ottimale al forno. Alternativamente, potete scottarli per 3 minuti in acqua in ebollizione e procedere poi con la farcitura.

Cannelloni rustici

Ultimate i cannelloni con parmigiano grattugiato, qualche fiocchetto di burro e maggiorana.

Scaldate il forno a 180°C e infornate i cannelloni a forno caldo. Cuoceteli per 30 – 40 minuti. Lasciateli poi riposare per altri 5 minuti a forno spento. Serviteli belli caldi.

Cannelloni rustici